La pedodonzia, detta anche odontoiatria pediatrica o odontoiatria infantile, è una branca dell’odontoiatria.
E’ fondamentale per un sano sviluppo dei bambini. Considerando il fatto che i denti intesi come crescita ossea iniziano a formarsi già nell’utero della madre, diventa ovvio come l’attenzione all’igiene orale debba essere massima già dalle prime settimane e dai primi mesi di vita del bambino. Sottovalutare questo aspetto solamente perchè non sono ancora spuntati sarebbe una grave disattenzione e potrebbe comportare problemi anche seri in età più avanzata.
Il dentista pediatrico o pedodontista è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, sia clinica che psicologica, che gli consente di gestire pazienti molto giovani: bambini e adolescenti. Lo scopo del pedodontista non è solo quello di curare la salute dei denti dei suoi piccoli pazienti, ma anche di aiutarli a superare la paura del dentista e di conseguenza:
esempio di ortodonzia in un paziente adolescente:
Dott.ssa Ester Del Duca, medico-chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia Policlinico Umberto I- Roma, Mount Sinai Hospital- New York…
Dottor Rocco Truglia, medico-chirurgo specializzato in Nefrologia e medicina interna.
Dottor Antonio Cassone – Medico Chirurgo – Specialista in Otorinolaringoiatria Responsabile dell’U.O. di Otorinolaringoiatria della Casa di Cura “Cappellani-Giomi”